PROGETTI

Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa

Progetto ECOLE ECO industrial park network for the Alpine Regions Leveraging smart and Circular Economy

Programma Interreg Spazio Alpino 2021-2027


Trasformazione dei Parchi Industriali in Eco Parchi Industriali grazie all’introduzione dei principi dell’Economia Circolare attraverso la cooperazione di industrie, fornitori di infrastrutture, autorità pubbliche, agenzie di settore, organismi di supporto alle imprese della regione alpina, e alla creazione di un Systemic Thinking Community Model per l’adozione dei principi di economia circolare.

Durata: 2022-2025

ITL – Istituto sui Trasporti e la Logistica

Progetto NEWBRAIN PLUS

Programma Interreg ADRION 2014-2020 


Rafforzamento della cooperazione istituzionale nella Macro-Regione Adriatico Ionica per il potenziamento infrastrutturale e il miglioramento dei servizi di trasporto con particolare focus sulla centralità delle Autostrade del Mare nel bacino Adriatico-Ionico e il ruolo di gateway del porto di Ancona.

Durata: 2022

Provincia di Mantova

Progetto Mantua East Lombardy Inland Port Development: Cross Corridors Link

Connecting Europe Facility 2014-2020


Miglioramento della capacità e dell’accessibilità del Porto di Mantova grazie all’iter autorizzativo e la futura realizzazione delle infrastrutture portuali e il completamento della Piattaforma Ferroviaria del Porto.

Durata: 2021-2024

Fondazione San Germano Onlus

Progetto NoiOltre(pò)

Fondazione Cariplo

Nel territorio dell’Oltrepò Pavese, in particolare nella zona collinare e montana, caratterizzata da un elevato livello di spopolamento e un costante processo d’invecchiamento, il progetto mira a rafforzare l’interconnessione tra servizi sanitari e socioassistenziali, rinnovando il patto di alleanza tra le aree fragili collinari e montane e i centri urbani.

Durata: 2021-2024

Università di Lubiana Comune di Miglierina

Progetto SI4CARE – Social Innovation for integrated health CARE of ageing population in ADRION Region

Programma Interreg ADRION 2014-2020

Creazione di un ecosistema transnazionale efficace per l’applicazione dell’innovazione sociale nei servizi sanitari integrati per la popolazione anziana attraverso una rete di collaborazione congiunta e una strategia condivisa tradotta in piani d’azione regionali e nazionali.

Durata: 2020-2023

Regione Piemonte

Progetto SHREC – SHifting towards Renewable Energy for Transition to Low Carbon Energy

Programma Interreg Europe 2014-2020

Miglioramento delle politiche regionali e nazionali aumentando la quota di energia da fonti rinnovabili nel mix energetico complessivo e incoraggiando e facilitando la produzione e l’uso di energie rinnovabili da parte delle imprese, delle comunità e delle famiglie che mirano a un futuro energetico a minore intensità di carbonio.

Durata: 2019-2023

Regione Puglia

Progetto AI SMART – Adriatic Ionian Small Port Network

Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020


Implementazione e sviluppo di una rete portuale comune in area adriatico-ionica,fondata sul concetto di “porto intelligente, verde e integrato” e orientata a collegare i piccoli porti tra Italia e Grecia.

Durata: 2019-2023

Regione Lombardia

Progetto GE.RI.KO – Gestione Risorse Idriche Ed Ambienti Acquatici in Comune – Il Bacino Del Fiume MERA

Programma Interreg Italia-Svizzera 2014-2020


Realizzazione o di una strategia comune tra Italia e Svizzera per un significativo cambiamento nella gestione delle risorse idriche comuni, che presentano regole e modalità operative diverse, dunque una non efficace attività comunicativa, minimizzando i potenziali conflitti d’uso e il rischio di danneggiamento per il territorio e i suoi abitanti.

Durata: 2019-2023

Comune di Varese

Progetto Rethink Waste – REthinkWASTE Rethinking municipal tariff system to improve urban waste governance

Programma LIFE 2014-2020


Revisione dei sistemi tariffari comunali e miglioramento della governance dei rifiuti urbani attraverso un modello innovativo basato sull’approccio PAYT-KAYT

Durata: 2019-2022

Città Metropolitana di Milano

Progetto LUIGI – Linking Urban and Inner-Alpine Green Infrastructure – Multifunctional Ecosystem Services for more liveable territories


Programma Interreg Spazio Alpino 2014-2020

Valorizzazione dei benefici congiunti derivanti da una rete di infrastrutture verdi tra le aree montane/rurali e urbane, così come il loro potenziale per uno sviluppo economico sostenibile, basato sul capitale naturale e sui servizi ecosistemici che partecipano ad assicurare una più alta qualità della vita e migliori ambienti urbani.

Durata: 2019-2022

Camera di Commercio Industria, Artigianato, Agricoltura di Treviso – Belluno

Progetto DEAS – Data Economy Alps Strategy to stimulate participation competitiveness and new business in Alpine Space

Programma Interreg Spazio Alpino 2014-2020

Miglioramento dell’uso di Open Data/Linked Open Data per il servizio pubblico e il business, aumentando la competitività dello Spazio Alpino attraverso il loro sfruttamento e migliorando l’Agenda Digitale dello Spazio Alpino. Rafforzamento del mercato digitale unico concentrandosi su settori strategici per lo Spazio Alpino c.

Durata: 2019-2022

Ricerca sul Sistema Energetico – RSE Sp.a. Codognotto Austria GmbH, Regione Piemonte, The Smart City Association Italy – TSCAI

Progetto e-SMART – e-Mobility Smart Grid for Passengers and Last Mile Freight Transport in the Alpine Space

Programma Interreg Spazio Alpino 2014-2020

Sviluppo di un approccio integrato alla pianificazione delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici e allo sviluppo dei servizi di e-mobility in particolare per il trasporto pubblico e il trasporto merci dell’ultimo miglio, promuovendo la cooperazione transnazionale tra attori pubblici e privati.

Durata: 2019-2022

Aries Società consortile a r.l. Camera di Commercio di Foggia Università di Spalato

Progetto DEEPSEA – Development of Energy Efficiency Planning and Services for the Mobility of Adriatic MARINAs

Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020

Diffusione della mobilità elettrica nelle Marine Nautiche al fine di migliorare, attraverso la multimodalità, la qualità, la sicurezza e la sostenibilità ambientale delle risorse marine e dei servizi di trasporto costiero nel Mar Adriatico.

Durata: 2019-2022

Camera di Commercio Industria, Artigianato, Agricoltura di Treviso – Belluno

Progetto A-RING – Alpine Research and INnovation Capacity

Università degli Studi di Milano


Sviluppo di un efficace ecosistema della Ricerca e Innovazione su temi di particolare importanza alpina, attraverso la definizione di un modello che faciliti l’integrazione delle attività di R&I nel ciclo delle policy a livello regionale.

Durata: 2019-2022

Provincia di Brescia, Regione Calabria

Progetto e-MOPOLI – Electro MObility as driver to support POLicy Instruments for sustainable mobility

Programma Interreg Europe 2014-2020


Diffusione efficiente della mobilità elettrica e dei combustibili alternativi con il miglioramento degli strumenti di policy attraverso l’implementazione di Piani d’Azione, l’integrazione di best practices e nuovi progetti nella governance esistente.

Durata: 2018-2022

Università degli Studi di Milano

Progetto Smart Altitude – Alpine winter tourism territories demonstrating an integrated framework for a low-carbon, high-impact and resilient future

Programma Interreg Spazio Alpino 2014-2020


Facilitazione ed accelerazione dell’attuazione di politiche a basse emissioni di carbonio nelle regioni del turismo invernale, attraverso un approccio globale per massimizzare l’impatto di tali politiche tenendo conto di fattori tecnici, economici e di governance.

Durata: 2018-2022

Fondazione Lombardia per l’Ambiente

Progetto CHEERS – Cultural HEritagE. Risks and Securing activities


Programma Interreg Spazio Alpino 2014-2020

Analisi dei rischi, della conservazione e promozione del patrimonio culturale e della gestione delle emergenze, con particolare riferimento ai rischi naturali dovuti alle conseguenze dei cambiamenti climatici e volto ad implementare politiche e misure per la protezione e la salvaguardia dei beni culturali.

Durata: 2018-2022

UNIMONT – Università degli Studi di Milano

Progetto Italian Mountain Lab – Ricerca e Innovazione per l’ambiente e territori montani


Fondo integrativo speciale per la ricerca del MIUR

Costruzione di un sistema coordinato e cooperante sui temi montani, capace di mettere a fattor comune competenze ed esperienze, diffuse sul territorio nazionale, con focus su tre settori strategici di ricerca e innovazione: agro-forestale, ambiente, territorio e comunità; strategie di sviluppo; aspetti socioeconomici e governance locale.

Durata: 2017-2022

Comune di Mantova

Progetto BhENEFIT – Built heritage, Energy aNd Environmental Friendly Integrated Tools for the sustainable management of Historic Built Are

Programma Interreg Central Europe 2014-2020

Gestione dei siti e degli edifici storico-culturali, e lo sviluppo di strumenti di governance e gestione della fruizione, promozione, manutenzione ed efficientamento energetico.

Durata: 2017-2022

Università degli Studi di TriesteUnione Territoriale Intercomunale del Noncello

Progetto MUSE – Mobilità Universitaria Sostenibile Energeticamente efficiente

Programma Interreg Italia-Slovenia 2014-2020


Integrazione nelle strategie di mobilità urbana ed extraurbana degli enti locali transfrontalieri l’efficientamento energetico e la riduzione delle emissioni di CO2, testando servizi innovativi riguardanti la mobilità elettrica e aumentando le competenze degli enti pubblici per una pianificazione integrata della mobilità sostenibile.

Durata: 2017-2022

COMUNE DI MOGLIANO VENETO

Progetto TUNE – Competenze energetiche senza confini

Programma Interreg Italia-Austria 2014-2020


Supporto alle amministrazioni comunali dell’area transfrontaliera tra Italia e Austria nella gestione energetica, e in particolare nella implementazione di una contabilità energetica finalizzata a monitorare i consumi di edifici e impianti comunali.

Durata: 2017-2019

CENTRAL EUROPEAN INITIATIVE

Progetto SUMPORT – Sustainable Urban Mobility in MED port cities

Programma Interreg MED 2014-2020


adozione di piani di mobilità urbana sostenibile (SUMP) nelle città portuali del Mediterraneo e ad applicarli a livello locale attraverso diverse azioni pilota.

Durata: 2017-2019

Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa

Progetto AlpInnoCT – Alpine Innovation for Combined Transport

Programma Interreg Spazio Alpino 2014-2020

Miglioramento dell’efficientamento e all’aumento della produttività del Trasporto Merci Combinato Transalpino.

Durata: 2016-2020

ERSAF – Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (Regione Lombardia)

Progetto AlpGov 1 – Implementing Alpine Governance Mechanisms of the EU Strategy for the Alpine Region

Programma Interreg Spazio Alpino 2014-2020

Implementazione efficace ed efficiente della macrostrategia regionale EUSALP attraverso la progettazione e la sperimentazione di strutture e meccanismi di governance appropriati, principalmente a livello di Gruppi d’Azione.

Durata: 2016-2019

Brescia Mobilità S.p.A.

Progetto SULPiTER – Sustainable logistic for Urban and regional planning

Programma Interreg Central Europe 2014-2020

Miglioramento della capacità di pianificazione della mobilità urbana delle merci, e adozione dei piani di logistica urbana sostenibile per la creazione di scenari sostenibili di riduzione delle emissioni di CO2 nei sistemi di city logistics, comprese soluzioni di trasporto con mezzi elettrici.

Durata: 2016-2019

Ricerca sul Sistema Energetico – RSE S.p.A., Provincia di Brescia, Regione Lombardia

Progetto e-MOTICON – e-Mobility Transnational strategy for an Interoperable Community and Networking in the Alpine Space

Programma Interreg Spazio Alpino 2014-2020


Azioni strategiche di sperimentazione di sistemi interoperabili per la ricarica dei veicoli elettrici nell’area Alpine, grazie ad un approccio transnazionale di interoperabilità delle infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici e della loro pianificazione.

Durata: 2016-2019

ALOT

Progetto ECOSustain – Ecological sustainable Governance of Mediterranean protected Areas via improved Scientific, Technical and Managerial Knowledge Base


Programma Interreg MED 2014-2020

Collaborazione e scambio di buone pratiche finalizzate al mantenimento della biodiversità nelle zone della Rete europea Natura 2000 dell’area Mediterranea sulla base di soluzioni innovative di monitoraggio della qualità delle acque in luoghi protetti e zone umide.

Durata: 2016-2019

CeNSU – Centro Nazionale di Studi Urbanistici

Progetto INTESS-PA – A Systematic Approach for Inspiring Training Energy-spatial-Socio economic Sustainability to Public Authorities


Programma Horizon 2020

Sostegno alle autorità pubbliche per integrare il tema energetico nella pianificazione territoriale e socio-economica mediante azioni di capacity building alle autorità pubbliche e alla rete più ampia di soggetti privati e pubblici in materia di energia e pianificazione regionale attuando il concetto di Regional Living Lab.

Durata: 2016-2018

Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro

Progetto CAMP-sUmp – CAMP-sUmp CAMPus sustainable University mobility plans in MED areas


Programma Interreg MED 2014-2020

Studio e analisi di contesto della mobilità, e realizzazione di un piano della Mobilità Universitaria sostenibile che ha facilitato il dialogo tra le istituzioni locali ed i portatori di interesse, con particolare attenzione ai bisogni degli studenti, con studi approfonditi sui sistemi di mobilità nell’area del Mediterraneo.

Durata: 2016-2018

GAL Sebino Valle Camonica Val di Scalve

Progetto Greenway dell’Oglio

Fondazione Cariplo

Mobilità ciclistica (es. cicloturismo) sulla Greenway dell’Oglio, mediante interventi volti a conservare le strutture esistenti ed al miglioramento di alcune criticità in corrispondenza delle intersezioni tra la Greenway e le strade provinciali (a Ostiano, Canneto sull’Oglio, Calvatone) per aumentare le condizioni di sicurezza degli utenti che utilizzano il percorso turistico. Infine, è stata aumentata la cartellonistica lungo tutta la via ciclo pedonale

Durata: 2016-2017

Društvo za razvoj podeželja LAZ (società per lo Sviluppo Rurale – Slovenia) Partecipanti: Comune di Brescia e Università di Brescia

Progetto DOCPIE- Democratic Ownership and Civic Participation in Europe


Programma Europe for Citizens

Aumento del livello di consapevolezza sulla cittadinanza europea e sull’identità europea, sulla necessità della partecipazione democratica nelle procedure elettorali europee e sulla necessità di sviluppare reti e strategie di cooperazione per rafforzare il carattere inclusivo dell’Unione.

Durata: 2015

Finest S.p.A.

Progetto Easy Connecting – Europe-Adriatic Sea-Way Freight

Programma IPA Adriatic CBC 2007-2013

Rafforzamento della cooperazione transfrontaliera in tutta l’area dell’Adriatico, per trovare soluzioni comuni necessarie al miglioramento dei servizi e delle infrastrutture di trasporto.

Durata: 2013-2016

Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale

Progetto Costa Il East – Poseidon Med – Trans European Transport Network: Costa Il East – Poseidon Med


Programma TEN-T Projects

Elaborazione di un piano dettagliato di sviluppo delle infrastrutture per promuovere l’adozione del gas naturale liquefatto, GNL come combustibile marino per le operazioni di navigazione nella regione del Mediterraneo.

Durata: 2013-2015

ALOT

Progetto AlpEnMAT- Alpine Energy Meetings on Advanced Technology


Programma Interreg Spazio Alpino 2007-2013

Sinergie tra le aziende volte ad uno sviluppo regionale efficiente e alla creazione di strumenti di marketing innovativi nel campo delle energie innovative e della mobilità elettrica con tavoli di lavoro con portatori di interesse pubblici e privati.

Durata: 2013-2014

ALOT

Progetto AlpStore -Strategie per l’utilizzo di vari depositi, mobili e fissi, al fine di consentire una migliore accessibilità e integrazione delle energie rinnovabili


Programma Interreg Spazio Alpino 2007-2013

Valutazione dell’impatto dei veicoli elettrici e dei sistemi di accumulo stazionari sul sistema energetico e sulla rete di distribuzione in diversi contesti. Integrazione della mobilità nel sistema energetico nel contesto della regione alpina.

Durata: 2012-2015

ALOT

Progetto ROSEE -Sicurezza stradale nelle regioni del sud est Europa


Programma Interreg South-East Europe 2007-2013

Coordinamento nella pianificazione, nella promozione e nel funzionamento delle reti stradali primarie e secondarie, con particolare riguardo all’incremento della sicurezza stradale e all’accessibilità della rete.

Durata: 2012-2014

ALOT

Progetto EPTA – Modello Europeo di Agenzia dei Trasporti Pubblici come fattore chiave per il raggiungimento del trasporto sostenibile


Programma Interreg IVC 2007-2013

Sostenibilità del trasporto pubblico dal punto di vista ambientale, energetico ed economico, attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche sulle agenzie dei trasporti pubblici esistenti nelle diverse Regioni Europee.

Durata: 2012-2014

ALOT

Progetto EMPIRIC – Enhancing Multimodal Platforms, Inland Waterways and Railways Integration in Central Europe


Programma Interreg Central Europe 2007-2013

L’avvio e il miglioramento dei collegamenti multimodali da e per i porti del Nord Adriatico con l’entroterra dell’Europa Centrale, fornendo agli operatori dei trasporti e della logistica multimodale, strumenti e condizioni per sostenere gli investimenti nei nuovi servizi e piattaforme multimodali, contribuendo alla preparazione degli investimenti e alla definizione degli strumenti comuni per migliorare l’attrattività dei servizi e delle infrastrutture multimodali.

Durata: 2011-2014

Provincia di Mantova

Progetto RIS – River Information Service


Programma TEN-T 2007-2013

Elaborazione di studi tecnici e di fattibilità per la realizzazione di un sistema RIS, River Information Service, lungo il Sistema Idroviario dell’Italia del Nord.

Durata: 2011-2013

Provincia di Bergamo

Progetto “TAXI Collettivo” – Studio di fattibilità per l’attivazione di un servizio di Taxi Collettivo in Provincia di Bergamo


Fondazione Cariplo

Studio volto a verificare se in Provincia di Bergamo esistessero le condizioni per l’attivazione di servizi flessibili di mobilità complementari al TPL, anche attraverso il coinvolgimento di operatori privati.

Durata: 2011-2013

ALOT

Progetto SEEMARINER – Sistema integrato di monitoraggio del trasporto merci pericolose per via marittima e fluviale nel Sud-Est Europa


Programma Interreg South East Europe 2007-2013

Contenimento dei rischi ambientali derivanti dal trasporto di merci pericolose per vie marittime e fluviali attraverso l’applicazione di un sistema integrato di prevenzione e modalità di risposta, miglioramento del monitoraggio, maggiore capacità di coordinamento a supporto di iniziative di mobilità urbana sostenibile e trasporti nell’ambito delle città portuali.

Durata: 2011-2013

Provincia di Cremona

Progetto LOG-PAC – Creazione di un Network tra le Autorità Portuali dell’Est Lombardia per la promozione del sistema di navigazione interna e per l’offerta di pacchetti logistici di insediamento


Programma DG-MOVE

Promozione e disseminazione delle opportunità di insediamento nel Sistema Portuale dell’Est Lombardia per favorire lo sviluppo di trasporto multimodale sostenibile.

Durata: 2011-2012

ALOT

Progetto SOL – Save Our Lives. A Comprehensive Road Safety Strategy for Central Europe


Programma Interreg Central Europe 2007-2013

Qualità professionali, esperienze e strumenti a disposizione delle amministrazioni pubbliche locali al fine di aumentare la sicurezza stradale nelle loro aree di competenza.

Durata: 2010-2013

ALOT

Progetto NINA-NET – Network per la promozione del trasporto fluviale e promiscuo nel Nord Italia e Nord Adriatico


Programma DG-MOVE

Sviluppo di un network per la promozione del trasporto fluvio-marittimo nel Nord Italia e Nord Adriatico ed un approfondimento dei temi relativi alla catena logistica delle merci pericolose.

Durata: 2010-2012

Provincia di Mantova

Progetto Miglioramento infrastrutturale del sistema idroviario dell’Italia del nord


Programma Rete transeuropea di trasporto TEN-T

Miglioramento della dotazione infrastrutturale del Sistema idroviario formato dal fiume Po e dai canali connessi, in modo da eliminare i colli di bottiglia e favorire la navigazione in classe V dai porti di Mantova fino al Mare Adriatico e alla laguna Veneziana. Nell’area mantovana si è inteso ingrandire e valorizzare il Porto di Valdaro dotandolo di tutti i servizi e sottoservizi necessari al pieno funzionamento, congiungendolo attraverso una bretella all’autostrada del Brennero e avviando i lavori della conca per collegarlo direttamente al canale Fissero-Tartaro-Canalbianco.

Durata: 2009-2013

ALOT

Progetto TRANSITECTS -Transalpine Transport Architects


Programma Interreg Spazio Alpino 2007-2013

Soluzioni transnazionali, trasversali e sostenibili per il trasporto merci all’interno dello Spazio Alpino, rendendo la rete ferroviaria più attrattiva e quindi favorendo l’accessibilità e l’attrattività per il settore logistico.

Durata: 2009-2012

PROVINCIA DI BRESCIA

Progetto ECORailS – Applicazione di criteri di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale alle gare d’appalto per l’acquisto di materiale rotabile e di servizi ferroviari regionali

Programma Intelligent Energy Europe (IEE) 2007-2013

 
Linee guida per enti pubblici e imprese ferroviarie sui temi decisivi per agevolare l’introduzione dei criteri ambientali nelle gare d’appalto per l’acquisto dei treni o nei contratti di servizio che le Regioni stipulano con le imprese ferroviarie a favore dello sviluppo di soluzioni di mobilità urbana sostenibile e trasporti.

Durata: 2009-2011

Provincia di Brescia

Progetto CO2NeuTrAlp – Neutral Transport for the Alpine Space


Programma Interreg Spazio Alpino 2007-2013

Ricerca e applicazione di soluzioni per una mobilità più sostenibile nel territorio dello Spazio Alpino grazie ad un modello operativo replicabile in ambiti di acque interne, laghi e fiumi, per il trasporto pubblico e turistico con soluzioni ibride diesel-elettriche.

Durata: 2008-2011

Provincia di mantova

Progetto SISIFO – Spintore Innovativo per la Navigazione Interna e Fluviomarittima

Contributo regionale 

Sviluppo dei trasporti via acqua attraverso un moderno sistema di propulsione per le chiatte che trasportano le merci lungo il canale navigabile Fissero-Tartaro-Canal Bianco, che dall’Adriatico attraversa tutto il sistema idroviario padano-veneto e trova il suo terminal naturale nel porto regionale di Valdaro.

Durata: 2008

Provincia di Brescia

Progetto Riqualificazione Scalo “La Piccola Velocità” di Brescia


Modello di business per lo scalo merci di Brescia in collaborazione con le Associazioni e gli Enti preposti per le attività di logistica e pianificazione e con RFI.

Durata: 2004-2005