AREE DI INTERVENTO
Consulenza tecnica
Elaboriamo, in concerto con enti pubblici e aziende private, piani, documenti strategici e tecnici per promuovere una pianificazione integrata e una governance all’insegna dell’innovazione: dalla mobilità sostenibile alla tutela ambientale, dalla transizione energetica a quella digitale.
Il nostro gruppo di esperti multidisciplinari è in grado di affrontare diversi temi
Mobilità sostenibile
E a basso impatto ad esempio per la redazione dei piani strategici per l’infrastrutturazione di ricarica dei territori e dei veicoli a carburanti alternativi (elettrici, biofuel o ad idrogeno).
Mobilità delle persone
E trasporto pubblico locale ad esempio per la redazione dei piani strategici per l’infrastrutturazione di ricarica dei territori e dei veicoli a carburanti alternativi (elettrici, biofuel o ad idrogeno).
Trasporto e logistica
Dalle grandi infrastrutture intermodali di corridoio alle azioni di city logistics, la redazione dei Piani Urbani per la Logistica Sostenibile (PULS) e dei Piani strategici per l’attivazione delle Zone Logistiche Semplificate (ZLS), sviluppo di business plan e cost benefit analysis (CBA) per le opere infrastrutturali anche di investimento privato.
Efficientamento e transizione energetica
L’elaborazione di Piani d’Azione per il miglioramento delle policy e per le governance in ambito energetico, dalle rinnovabili ai sistemi di storage e le comunità energetiche.
Ambiente e sviluppo sostenibile
Qualità dell’aria e azioni di adattamento al cambiamento climatico, ad esempio per l’elaborazione dei Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).
Transizione digitale e GovTech
Sviluppo di strategie di smart city per le pubbliche amministrazioni, physical internet per i privati, sanità e servizi sociali digitali.
Pianificazione territoriale e governo del territorio
Garantire il quadro di riferimento territoriale sia a scala comunale sia sovracomunale e metropolitana, attraverso la predisposizione dei piani e programmi urbanistici e territoriali, è il presupposto di un governo del territorio in grado di rispondere meglio alle esigenze dei cittadini e delle aziende.
Promozione e sviluppo del territorio
La conoscenza del territorio, del suo potenziale e delle sue prospettive, permette strategie di promozione mirate ad uno sviluppo intelligente per un benessere socio-economico duraturo. Grazie all’inserimento in network internazionali e all’accesso a risorse finanziarie europee e nazionali, è possibile innescare processi di crescita economica, culturale e socio-territoriale.
PNRR e finanziamenti pubblici
Sono numerose le fonti di finanziamento ad oggi disponibili, ma il loro ottenimento presuppone competenze e capacità non comuni e una rete di partner in grado di vincere le sfide lanciate dalle diverse tipologie di bandi.
Offriamo un servizio che accompagna i nostri clienti in ogni fase
Progettazione
Supportiamo enti pubblici e privati nell’utilizzo strategico dei finanziamenti esterni, inclusi i fondi regionali, nazionali ed europei, per rispondere ai fabbisogni e ai problemi e raggiungere gli obiettivi desiderati, selezionando accuratamente i programmi più idonei.
Vi accompagniamo fin dalla fase di analisi dei fabbisogni interni, di mappatura dei programmi di gestione diretta e concorrente, di selezione del programma più idoneo, alla identificazione dell’idea progettuale e costruzione e formulazione della proposta progettuale, fino alla presentazione della stessa rispettando le tempistiche e i requisiti del bando pubblico.
Gestione dei progetti
Sosteniamo attivamente i beneficiari nella realizzazione, valutazione e chiusura dei progetti selezionati per i finanziamenti esterni, in particolare dai programmi regionali, nazionali ed europei.
Vi accompagniamo dall’inizio alla fine del vostro progetto nella creazione dei risultati unici. Grazie al supporto specialistico e multidisciplinare, vi assicuriamo un’efficace ed efficiente integrazione di tutte le componenti del progetto, controllo e validazione dell’ambito, una corretta gestione finanziaria, controllo delle scadenze e del programma temporale, gestione dei rischi, delle risorse, dei partner, sviluppo di tutti gli strumenti di comunicazione, coinvolgimento dei portatori di interesse, ed esecuzione corretta degli appalti.
Gare d'appalto
Orientiamo le imprese nella pianificazione accurata e nella preparazione della documentazione completa richiesta per partecipare alle gare, soprattutto europee, grazie a una conoscenza delle regole e delle procedure specifiche.
Vi accompagniamo dall’analisi del bando, all’elaborazione della proposta ben strutturata e solida del curriculum aziendale e dei curricula dei membri del gruppo di lavoro proposto valorizzando le competenze ed esperienze richieste, inclusa la revisione e controllo qualità, fino alla presentazione della documentazione completa rispettando le tempistiche e i termini del bando di gara.